La Normativa

Il tema degli Pneumatici Fuori Uso, PFU, è disciplinato a livello nazionale dal Decreto Ministeriale 19 novembre 2019, n. 182 “Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), ai sensi dell’articolo 228 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n.152 e successive modificazioni e integrazioni, recante disposizioni in materia ambientale”, con l’obiettivo di regolamentare la gestione di tali rifiuti e di migliorare, sotto il profilo ambientale, l’intervento degli operatori che svolgono un ruolo attivo nel ciclo di vita degli pneumatici: produttori, importatori, officine, gommisti e demolitori di veicoli. Il DM n.182/2019 stabilisce che:

  • La gestione dei PFU riguarda tutti i tipi di pneumatico ad esclusione di:
    • pneumatici per bicicletta
    • camere d’aria
    • protettori (flap) e guarnizioni in gomma
    • pneumatici per aeroplani e aeromobili in genere
    • ruote in gomma piena
    • cingoli
    • pneumatici ricostruiti
  • Applicazione del contributo ambientale in fattura secondo le nuove categorie
  • Raccolta dei PFU da parte dei soggetti autorizzati secondo target ripartiti per aree geografiche.